1 dicembre 2014 - admin

Chocomodica 2014 presenta “La Grande Dolcezza” per un’edizione da oscar!

ChocoModica 2014 sarà un’edizione da Oscar! L’evento più goloso dell’inverno siciliano si svolgerà, infatti, dal 5 all’8 Dicembre, all’insegna del claim La grande dolcezza.

Convegni, degustazioni guidate, laboratori per adulti e bambini, spettacoli, attività didattiche e culturali si susseguiranno nei quattro giorni dell’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere lo storico legame fra la città siciliana e la sua tradizione cioccolatiera di altissima qualità.

Organizzata dal Comune di Modica e dal Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica, la kermesse è firmata quest’anno da Eurochocolate con il patrocinio della Regione Sicilia e la Camera di Commercio di Ragusa. Vanta inoltre la partecipazione del main partner Expo Milano 2015, oltre che delle principali Associazioni di categoria del territorio: Ascom, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Coldiretti e Cia.

L’Esposizione Universale, che si terrà a Milano il prossimo anno, proporrà due interessanti incontri tecnici e un’istruttiva mostra sul tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Sarà inoltre presente con coinvolgenti attività nel Polo Degustazioni.

Un ruolo da protagonista lo avrà il Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica che oltre ai Laboratori Live in programma presso l’Ex Caserma dei Carabinieri, firmerà alcuni fra i convegni istituzionali che arricchiranno gli interessanti appuntamenti culturali che prevedono anche l’assegnazione dell’ambito Premio Maria Scivoletto.

Fra le iniziative più attese, le Choco Sculture, lavorate live da abili scultori nell’atrio di Palazzo di Città dove sarà allestito il grande Albero della Pace che i più piccoli potranno decorare con biglietti di Buon Auspicio personalizzati. I bambini saranno protagonisti anche d’interessanti laboratori rivolti agli alunni delle Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado: un’occasione imperdibile per conoscere, degustare e… manipolare il cioccolato! Tutti i giorni, inoltre, i migliori ristoranti di Modica, proporranno i Menu tutto cacao, speciali piatti a base di cioccolato e cacao per chi vuole sperimentare il cibo degli Dei in tutte le sue forme e abbinamenti!

Grande attesa anche per il Chocolate Show! In Piazza Matteotti, per tutta la durata dell’evento approderà il goloso emporio dedicato al mondo del cioccolato: i visitatori potranno scegliere fra l’ampia gamma di referenze proposte dalle aziende artigiane locali, custodi della sapiente lavorazione del Cioccolato di Modica, e dalle firme più rappresentative del settore cioccolatiero italiano. Sulla scia del successo riscontrato in Italia e all’estero dai tanti punti vendita del franchising del cioccolato, sarà presente anche il divertente e curioso mondo del Chocostore: tutti i golosi potranno vivere un’autentica chocolate experience e scegliere fra tanti prodotti a tema cioccolato della linea Costruttori di Dolcezza. Chi desidera vivere in chiave cioccolatosa ogni momento della sua giornata, potrà invece trovare tanti fantasiosi e simpatici gadget ispirati al mondo del Cibo degli Dei in Corso Umberto I.

Approfittando del propizio weekend, prolungato dalla Festa dell’Immacolata Concezione, turisti, appassionati e semplici curiosi potranno unire il piacere di ammirare le Piazze, i prestigiosi Palazzi e i monumenti del Barocco siciliano Patrimonio dell’Umanità, a quello di partecipare ad un goloso evento.

Pronti per “La grande dolcezza”… Dal 5 all’8 Dicembre ChocoModica vi aspetta!

TUTTO IL PROGRAMMA

EXPO MILANO 2015 @ MODICA

È con due interessanti incontri tecnici e con l’istruttiva mostra a tema “Discover Expo Milano 2015“, allestita in Piazza Monumento, che l’Esposizione Universale partecipa a ChocoModica 2014. Attraverso numeri e immagini, Expo Milano 2015 racconterà ai tutti visitatori della golosa kermesse le grandi opportunità e le sfide aperte dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Sono, invece, riservati agli addetti ai lavori, gli appuntamenti in programma Sabato e Domenica nella Sala Consiliare di Palazzo San Domenico, ai quali parteciperà anche Stefano Gatti, Direttore Generale Divisione Partecipanti di Expo 2015.

I Distretti del Cioccolato protagonisti del Cluster del Cacao e Cioccolato è il tema al centro dell’incontro in programma il 6 Dicembre alle ore 10.30. I lavori, riservati ai rappresentanti istituzionali di Torino-Piemonte, Perugia-Umbria e Modica-Sicilia coinvolti nel progetto Distretti del Cioccolato in Expo 2015, prevedono a partire dalle ore 12.30 una sessione aperta alla stampa.

Si svolgerà, invece, il 7 Dicembre, alle ore 11.30, l’appuntamento Expo Milano 2015 – Il Cluster del Cacao e Cioccolato e il Cluster del Bio-Mediterraneo si incontrano a Modica, promosso dalla Regione Sicilia, Official Partner del Cluster del Bio-Mediterraneo ed Eurochocolate, Advisor progettuale e culturale del Cluster del Cacao e Cioccolato. Durante l’incontro, aperto anche alla presenza della stampa, sarà firmato il Protocollo d’Intesa tra i due Cluster per la valorizzazione comune del cioccolato e dei prodotti siciliani.

ChocoArts, Scultura & Pittura

Atrio Palazzo San Domenico | Tutti i giorni | ore 9.30/22.30

Aspettando il Natale, la città del Barocco siciliano offrirà a turisti e visitatori un dolce assaggio della magia delle Feste. Saranno, infatti, ispirate anche al tema della Natività le Choco Sculture realizzate nei quattro giorni dell’evento dagli abili scultori che lavoreranno live nell’atrio di Palazzo di Città, golosi blocchi di Cioccolato. Protagonisti anche gli studenti del Liceo Artistico di Modica T. Campailla. L’appuntamento, in collaborazione con Icam, arricchisce il ricco calendario di eventi scandito da coinvolgenti iniziative capaci di accendere l’entusiasmo di bambini e persone di tutte le età.

Polo Degustazioni

Sala Mutuo Soccorso | Palazzo Cultura | Tutti i giorni

Un ricco programma di degustazioni guidate attende i visitatori, tutti i giorni al Polo Degustazioni. I golosi appuntamenti prenderanno il via Venerdì 5 Dicembre alle ore 18: in collaborazione con Expo Milano 2015, gli esperti cioccolatieri di Slow Food Modica presenteranno le migliori selezioni di cioccolato del Distretto del Cioccolato di Perugia. A cura di Slow Food Modica, anche la degustazione delle ore 19 dedicata a Il Cappero di Salina. Eoliana Nosco al cacao. Lo spettacolare cooking show vedrà protagonista il maestro Peppe Barone, patron del ristorante Fattoria delle Torri e direttore della Scuola di Enogastronomia Nosco, insieme agli chef diplomati Gianluca Cataldi, Davide Cicciarella, Emilia Iacono e Serena Mazza.

Nella giornata di Sabato 6 Dicembre, i visitatori potranno scegliere fra sei raffinati viaggi nel gusto: alle ore 11, l’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi proporrà l’originale degustazione Cuccìa di Santa Lucia con Cioccolato Modicano; alle ore 12 la Pasticceria Dolce Millennio presenterà la sua ultima creazione: Morbi Choc, morbida caramella al cioccolato modicano. Nel pomeriggio, gli appuntamenti riprenderanno alle ore 15 con I Cuticci di Modica, cioccolato modicano al finocchietto, a cura della Pasticceria Di Lorenzo . Alle ore 16 sarà la volta di Cioccolato e Vino a cura di Casalindoci e Feudo Ramaddini. Alle ore 17, l’Antica Cioccolateria Rizza proporrà il Cioccolato della Salute, per conoscere il cioccolato naturale, nutraceutico e funzionale. Alle ore 18, la Fava Cottoia incontra la Fava di Cacao nell’appuntamento proposto da Slow Food Modica a cura del Maestro Peppe Barone, con gli allievi della scuola di enogastronomia Nosco, mentre alle ore 19, L’Arte del Cio.To.Ca (Cioccolato, Torrone e Cannoli Siciliani) proposta da Giuseppe Rosso, chiuderà la sessione pomeridiana.

Domenica 7 Dicembre, si riparte alle ore 11 con Cioccolato Gluten Free, degustazione firmata da AIC Sicilia e Antica Dolceria Bonajuto che sarà riproposta lunedì 8 Dicembre alla stessa ora. Alle ore 12 sarà protagonista il Choco Cake Design firmato da Tiziana Briullotta. L’esperta cake designer dell’Azienda Torte Titiioo guiderà i visitatori nella preparazione di torte in pasta di zucchero e pan di spagna. Nel pomeriggio, alle ore 15, Antica Dolceria Bonajuto e Vivaio Malvarosa proporranno l’irresistibile connubio di sapori Cioccolato al profumo di Gelsomino, antica ricetta del 1600 di Francesco Redi. Alle ore 17 sarà la volta di Semi intriganti d’oriente, appuntamento a cura della Cooperativa Sociale Quetzal, seguito alle ore 18 da La Mandorla di Noto incontra il Cous Cous Dolce by Slow Food Modica, a cura del Maestro Peppe Barone e di Marilù Terrasi, testimonial d’eccezione.

Lunedì 8 Dicembre, dopo l’appuntamento delle ore 11 con Cioccolato Gluten Free, la sessione mattutina delle degustazioni proseguirà alle ore 12 con Viziati con Gusto by Sfizi Golosi che proporranno un assaggio dei loro Sigari al cioccolato modicano, la barretta classica da 10, 40 e 100 gr. Nel pomeriggio, alle ore 15 tornerà l’appuntamento con Morbi Choc by Pasticceria Dolce Millennio, seguito alle ore 16 da Cioccolato e Vino a cura di Casalindoci e Feudo Ramaddini e, alle ore 17, da Semi intriganti d’Oriente, degustazione firmata dalla Cooperativa Sociale Quetzal. Il Cioccolato del Distretto di Torino, sarà protagonista dell’appuntamento delle ore 18 firmato da Slow Food Modica che alle ore 19 proporrà Fagiolo Cosaruciaru e Cioccolato, a cura del Maestro Peppe Barone e dello chef Giovanni Galesi.

Laboratori Live

Atrio Ex Caserma dei Carabinieri | Tutti i giorni | ore 9.30/24

Grazie ai dolci Laboratori Live, i visitatori potranno osservare i Maestri Cioccolatieri del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica e gli studenti dell’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi preparare golose degustazioni di cioccolato. Gli appuntamenti, che si susseguiranno a ciclo continuo, saranno firmati anche da Icam e dal partner tecnico Gerratana.

Una Chicchera di Cioccolato in Casa Grimaldi

Fondazione Grimaldi | Lunedì 8 Dicembre | Ore 17

A ChocoModica torna il tradizionale appuntamento con la cioccolata calda e la storia della famiglia dei Principi Grimaldi, iniziativa proposta in collaborazione anche con Icam, l’Accademia della Cucina e Gerratana.

Attività didattiche per bambini

Nel fitto programma di ChocoModica, non mancheranno numerosi appuntamenti rivolti ai bambini che potranno partecipare a coinvolgenti laboratori e a tanti altri appuntamenti per imparare divertendosi.

ChoccoGIUSTOsì

Ex Caserma dei Carabinieri | Venerdì 5 Sabato 6 Dicembre alle ore 9, 10.30, 12 e 16

Domenica 7 e Lunedì 8 Dicembre alle ore 11.30, 16 e 17.30

La Cooperativa Sociale Quetzal firmerà ChoccoGIUSTOsì, appuntamenti gratuiti, su prenotazione che mostreranno, oltre al volto dolce, anche il lato amaro del cioccolato e che inviteranno ad una riflessione critica e responsabile sul valore dei prodotti.

Nanauà per le vie del cioccolato

Atrio Palazzo San Domenico | Tutti i giorni | ore 10/13 – ore 14/19

Tramite una mostra e un simpatico gioco il piccolo Azteco Nanauà e il suo amico Theo accompagneranno i bambini in un coinvolgente viaggio nel mondo del cacao.

L’Albero della Pace

Atrio Palazzo San Domenico | Tutti i giorni | ore 9.30/22.30

I piccoli potranno scrivere biglietti di buon auspicio e personalizzare così il Grande Albero di Natale che sarà allestito a Palazzo di Città: un’occasione per vivere le Feste con creatività!

Il via ai festosi preparativi sarà dato dal Sindaco di Modica Ignazio Abbate che, nella mattina di Venerdì 5 Dicembre inaugurerà la manifestazione.

Per i più grandi, ChocoModica offrirà appuntamenti musicali all’insegna del divertimento che vedranno protagonisti amati special guest.

Notti fondenti

Piazza Monumento | Tutti i giorni | ore 21.30

Tutte le giornate di ChocoModica finiranno al ritmo della musica! Ogni sera, alle ore 21.30, il pubblico della golosa kermesse potrà scatenarsi in Piazza Monumento. Venerdì 5 Dicembre, Roberto Ferrari, Peppe Cotraro, Dj Shorty e Nicola Vitello saranno protagonisti della Deejay Night.

Sabato 6 Dicembre, a salire sul palco sarà la Bacco per Bacco Live band, seguita Domenica 7 Dicembre dalla Medea band. A concludere gli appuntamenti musicali, sarà Lunedì 8 Dicembre, la Tempu persu band.

ChocoBacco

Foyer del Teatro Garibaldi | Sabato 6, Domenica 7 e Lunedì 8 Dicembre | Ore 10/20

Con la guida di esperti del settore, i visitatori potranno esplorare appaganti connubi di gusto, gratuiti su prenotazione, imparando a distinguere i diversi tipi di cioccolato proposti anche in abbinamento ad altri prodotti tipici locali. Presso il Foyer del Teatro Garibaldi, l’enologo Gianni Giardina guiderà le degustazioni  di vino, grappa e cioccolato modicano in compagnia di maestri cioccolatieri. Gli appuntamenti, firmati Irvos, Icam e Istituto Alberghiero Principe Grimaldi, saranno resi ancora più piacevoli dall’intermezzo Tango al Cioccolato, con le musiche di Gian Paolo Chiti.

Tartufo & Cioccolato di Modica. Gemellaggio enogastronomico tra Umbria e Sicilia

Fondazione Grimaldi | Sabato 6 Dicembre | Ore 13.00

La Chef Deborah Ventanni unitamente all’Istituto Alberghiero Principi Grimaldi darà vita a originali produzioni enogastronomiche con l’impiego di prodotti agroalimentari siciliani e del tartufo umbro. Nei saloni della prestigiosa Fondazione verrà allestito un Buffet d’Onore dedicato ai rappresentanti istituzionali di Torino-Piemonte, Perugia-Umbria e Modica-Sicilia coinvolti nel progetto Distretti del Cioccolato in Expo 2015.

A ChocoModica approda anche la Spalm Beach. L’originale spiaggia è pronta ad accogliere turisti e visitatori che potranno gustare gratuitamente, sotto l’ombrellone, dell’ottimo pane e le più buone creme spalmabili modicane. A portare un ulteriore tocco di allegria ci penseranno Fondente e Gianduia, gli amati bambini di Eurochocolate e la Donna Vassoio che all’apertura e nei giorni di punta di ChocoModica percorreranno le vie della città insieme.

NON SOLO CIOCCOLATO…

ChocoModica vede anche il contributo e la presenza d’importanti realtà del territorio che firmeranno uno spazio in Corso Umberto I presso il quale il pubblico potrà divertirsi e chiedere informazioni.

Peugeot- Citroën Cappello Giovanni & Figli srl 

La Concessionaria Peugeot- Citroën Cappello Giovanni & Figli srl di Modica e Ragusa firma le auto ufficiali di ChocoModica! L’Azienda offre da anni qualità e professionalità nel mondo delle quattro ruote, dalla consulenza di vendita autovetture e veicoli commerciali alla gamma completa dei servizi correlati. Da sempre vicina a chi affronta l’importante scelta di un bene sempre più indispensabile per la mobilità: l’auto.

Crai, Gruppo Radenza

Il punto vendita della cittadina siciliana che aderisce alla nota rete di supermercati e negozi alimentari presente in tutta Italia, coinvolgerà i visitatori in un simpatico gioco legato alla spesa.

La perseveranza e costante impegno del gruppo Radenza hanno consentito di consolidare giorno dopo giorno, la fiducia dei clienti grazie anche ad una politica commerciale vincente che garantisce convenienza dell’offerta, servizi affidabili e di qualità.

ChocoModica vanta anche la firma di Edil Zeta, impresa di profonda esperienza nel settore delle costruzioni edili che sposa il cioccolato attraverso la firma della golosa Cazzuola.

Anche la Camera di Commercio di Perugia sarà presente a Modica con uno stand istituzionale al quale i visitatori potranno rivolgersi per ricevere informazioni su tutte le iniziative dell’ente e scoprire le eccellenze enogastronomiche, le iniziative e i luoghi più suggestivi e interessanti della Regione Umbria.

Acqua Santa Maria, Acqua ufficiale della manifestazione, firmerà gli appuntamenti istituzionali e culturali oltre alle degustazioni in programma.

APPUNTAMENTI CULTURALI

Convegni

Tutti i giorni | Orari alterni                       

 Una serie di convegni aperti al pubblico arricchirà il calendario della kermesse. Si inizia Venerdì 5 Dicembre con due interessanti appuntamenti. La mattina, alle ore 11.30, presso l’Auditorium Triberio, si terrà il Convegno Equosolidale by Quetzal. L’incontro ripercorrerà la storia millenaria del cacao con un’attenzione particolare al progetto di produzione di cioccolato modicano Equosolidale. Il pomeriggio, alle ore 16.00, nell’Auditorium Floridia, si parlerà de Le declinazioni del cioccolato di Modica: tartufo umbro e aromi siciliani. Al termine del convegno, che permetterà alle realtà modicane di presentare i propri prodotti d’eccellenza, sarà assegnato l’ambito Premio Maria Scivoletto, istituito in memoria della nota imprenditrice considerata una delle caposcuola dell’arte dolciaria modicana.

La Via del dolce tra Malta e la Sicilia, è il titolo dell’appuntamento previsto per Sabato 6 Dicembre, alle ore 15.30, nell’Auditorium Triberio. All’incontro, nel corso del quale sarà presentato l’omonimo ricettario scritto nel 1748 da Michele Marceca, saranno presenti i curatori del libro Marco Goracci e Luigi Lombardo, oltre al Commissario Unesco, Raymond Bondin. Al termine del convegno realizzato in collaborazione con Corfilac, , sarà inaugurato Malta in miniatura, il bassorilievo ricoperto di cioccolato di Modica presente nel Museo del Cioccolato.

Lo stesso giorno, alle ore 17.30, presso l’Auditorium Floridia, il Lions Club di Modica proporrà il convegno Cioccolato di Modica: la Cultura di un popolo si manifesta con la Storia e le Tradizioni.

Domenica 7 Dicembre, alle ore 16, presso l’Auditorium Triberio di Palazzo della Cultura, sarà la volta dello speciale incontro dedicato alla ‘Mpanatigghia: dolce da viaggio nella Contea di Modica. Nel corso dell’appuntamento, promosso dal Consorzio di tutela del Cioccolato Artigianale di ModicaFondazione Grimaldi e Accademia della Cucina, studiosi delle produzioni dolciarie siciliane si confronteranno sul dolce tipico della Contea di Modica. Il giorno dopo, Lunedì 8 Dicembre, si terrà nella Sala Consiliare di Palazzo San Domenico, il convegno dedicato alla presentazione de La Via del Cioccolato, Itinerario culturale europeo del Cioccolato di Modica, Patrimonio dell’Umanità. L’incontro, proposto dall’Associazione La Via del Cioccolato rientra nell’ambito del Progetto Marchio d’Area Viaggio negli Iblei. Contestualmente il Commissario Raymond Bondin comunicherà i requisiti posti per la candidatura della Tecnica Settecentesca di preparazione del Cioccolato di Modica a Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Cioccolata con l’Autore

Tutti i giorni | Orari alterni

Si apre Venerdì 5 Dicembre, alle ore 16 l’appuntamento con Cioccolata con l’Autore, il momento letterario del Festival modicano del Cioccolato: quattro appuntamenti durante i quali altrettanti scrittori, presenteranno al pubblico le loro opere, in compagnia di un goloso assaggio di cioccolata calda offerto dalla Cioccolateria Rizza. Ad aprire la serie di appuntamenti sarà Ivan Iurato che nella Sala Mutuo Soccorso presenterà il libro Ivan di Masterchef.

Sabato 6 Dicembre, presso la Fondazione Grimaldi, sarà la volta di Francesco Lucania che proporrà il libro  Il cioccolato Storia, Curiosità, Ricette, Maestri.  Doppio appuntamento Domenica 7 Dicembre. Alle ore 18, nella sede della Fondazione Grimaldi, Claudio Cerasuolo curiosità e retroscena che lo hanno portato alla stesura de L’oro d’Italia; alle ore 19, nella Sala Mutuo Soccorso, verrà presentato al pubblico Quetzal, Ciocolatose Fiabe.

Le Mostre

Tutti i giorni | Orari alterni

I Nuovi Costruttori di Dolcezze

Ex Caserma dei Carabinieri 

L’eccentrico percorso espositivo allestito dal designer Matteo Ragni con i giovani creativi del Gate 3 Temporary Studio, aspetta i visitatori tutti i giorni presso l’Ex Caserma dei Carabinieri. protagonista indiscusso, fra presente e futuro, sarà il cioccolato!.

Mostra Design di Adibir

Sala Mutuo Soccorso

L’originale mostra dell’Accademia di Design delle Arti Visive, propone una creativa rivisitazione del classico cioccolatino, interpretato in base a diverse ispirazioni in un susseguirsi di forme nuove e brillanti intuizioni.

A fare da cornice a ChocoModica, non mancheranno molte altre iniziative proposte dalla Città in concomitanza con la manifestazione.

Lunedì 8 Dicembre, alle ore 12, in Piazza Corrado Rizzone, Modica rinnoverà con i fiori il tradizionale Omaggio all’Immacolata.

Choco Umberto

Corso Umberto I | Tutti i giorni

Tutti i giorni, in Corso Umberto I, l’Associazione Loto Fiorito in collaborazione con Pragma di Morena Migliore, L’Arte del Cio.To.Ca, Fatti Co Cori  e Panificio San Francesco presenterà Spettacoli di Giocoleria, workshop animati e ChocoPainting. Questi gli appuntamenti:

A.I.L. (Ex Caserma dei carabinieri | Tutti i giorni | Ore 10/22); Flash Mob Zumba (Scalinata Duomo S. Pietro | Sabato 6 Dicembre |Ore 21), Harley-Davidson (Corso Umberto I | Domenica 7 Dicembre | Ore 10/19); Centauri Di Sicilia La Combriccola del Casco e Guzzi Club (Corso Umberto I | Lunedì 8 Dicembre | ore 10/19); Modica in Elicottero (Partenza ex Foro Boario | Domenica 7 e Lunedì 8 Dicembre | Ore 10/16); Tour in 500 (infopoint Corso Umberto I Sabato 6, Domenica 7 e Lunedì 8 ore 10/24).

Inoltre, dal 5 Dicembre al 2 Gennaio, Ore 10/22, la Città di Modica ospiterà due esposizioni. La Mostra del Maestro Gruccione, Sottili Emozioni cromatiche colorano il sapore del cioccolato giù dai Monti Iblei sarà allestita presso l’Ex Caserma dei Carabinieri; mentre la Mostra Maestro Emanuele Ventanni, Color Cioccolato, sarà visitabile presso L’Auditorium Pietro Floridia.

Choccoletteria, primo concorso nazionale di scrittura golosa

Foyer Teatro Garibaldi | Venerdì 5 Dicembre | Ore 11

Il tema della cioccolata visto a 360° sarà all centro di Choccoletteria, primo concorso nazionale di scrittura golosa, presentato Venerdì 5 Dicembre alle ore 11 nel Foyer del teatro Garibaldi. Possono partecipare non solo gli autori di racconti e poesie, ma anche chi utilizza altri generi espresivi, dal teatro al fumetto.

Atelier Fantastico

Postazione itinerante | Venerdì 5, Sabato 6 e Domenica 7 Dicembre | Ore 10/19

A  bordo di una postazione itinerante, un gruppo di professionisti si sposterà per la città, pronto a truccare i visitatori con motivi ispirati al cioccolato e al mondo della natura.

Craking Art: Rigeneramento, l’Arte rigenera l’arte

Foyer Teatro Garibaldi | Sabato 6 Dicembre | Ore 17

Acquistando una delle opere d’arte in plastica rigenerabile, realizzate in esclusiva per la Città di Modica, il pubblico avrà l’opportunità di dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente e al restauro del Palcoscenico del Teatro. L’iniziativa è proposta dalla Fondazione Teatro Garibaldi e da Art for Food.

Club Magico Siciliano

Postazioni itineranti | Sabato 6 e Domenica 7 Dicembre | ore 10/19

Artisti di strada e insoliti maghi animeranno il centro storico con esibizioni spettacolari e coinvolgenti che si susseguiranno ininterrottamente per le vie della città.

…a spasso per Modica!

Durante ChocoModica, la splendida cittadina siciliana si vestirà più che mai di dolce cioccolato offrendo attività e percorsi a tema. Tutti i giorni, dal Modica Visitor Centre, turisti e visitatori potranno prendere il ChocoTrain per un suggestivo tour panoramico di Modica con ChocoDrink incluso. Le partenze sono in progamma Venerdì 5 e Sabato alle ore 18 e 24; Domenica 7 e Lunedì 8 alle ore 9 e 22. Grazie a E-Bike, tutti i giorni, dalle ore 9 alle 22, è possibile visitare Modica in bici elettrica e rifocillarsi con un prelibato ChocoDrink!

Chi invece desidera partecipare ai Choco Tour, potrà prenotarsi a info@electricalbikeibleo.it o al n. +39 380 5904112 e lasciarsi accompagnare da un biker per un dolce tour attraverso la città.

Pronti per La grande Dolcezza…Dal 5 all’8 Dicembre, ChocoModica vi aspetta!

Press Area